Quaderno sul “DP Camp” di Cremona, 27 febbraio 2018

  • 0

Quaderno sul “DP Camp” di Cremona, 27 febbraio 2018


Martedì 27 febbraio 2018, alle ore 17, presso la sala di Consultazione e lettura della Biblioteca del Seminario, presentazione degli Atti della Tavola rotonda “DP CAMP IT82: CREMONA. Arrivo e partenza. Traiettorie, incroci, vite. Storia.” tenutasi in Seminario il 28 gennaio 2017, con interventi svolti da: Valeria Dani, Angelo Garioni,  Mariella Morandi, Martina Ravagnan, Massimo Terzi, Cinzia Villani ed altri.

Presentazione a cura di Gian Carlo Corada, Presidente ANPI

Il Quaderno BiMu, edito in questa occasione, contiene gli studi presentati alla Tavola rotonda svoltasi il 28 gennaio 2017 presso il Seminario Vescovile di Cremona. Trattando dei Displeced Persons Camp per profughi ebrei, attivi in Italia dopo lo secondo guerra mondiale ed in porticolor modo di quello aperto o Cremona dal 1945 al 1948, si propongono approfondimenti specialistici di studiosi ed esperti che si sono incontrati per riannodare i fili dello storia dei sopravvissuti alla Shoah alla fine della Seconda Guerra Mondiale e dei ‘campi’ che li accolsero.
Questi luoghi della memoria, pongono oggi questioni legate al loro riconoscimento come bene culturale, alla loro conservazione e fruizione nel rispetto della valenza storica come è l’emblematico caso dell’area cremonese del Parco dei Monasteri che fu la sede del DP Camp IT82 di Cremona.

La presentazione degli studi, pubblicati nel Quaderno BiMu di quest’anno, è a cura di Gian Carlo Corada, presidente Anpi, che con grande disponibilità e professionalità ha accettato di collaborare alla riuscita di questo progetto. Speriamo possa essere per tutti l’occasione di condividere ancora una parte di cammino di scoperta della storia e della nostra città.
Alla presentazione degli Atti sarà presente anche Sidney J. Zoltak, un “Bambino di Selvino” che è stato un giovane profugo al DP Camp di Cremona. Siamo molto onorati che possa essere di nuovo tra noi un Amico speciale, Sidney, che ha ispirato e continua ad ispirare il nostro cammino della Memoria. Teniamo molto a poter condividere con voi questo legame di amicizia.

Speriamo di poterti incontrare per l’occasione.

Un caro saluto,

Paolo Fusar Imperatore
Roberta Aglio
Monica Feraboli

BIBLIOTECA DEL SEMINARIO VESCOVILE “S. MARIA DELLA PACE”
Via Milano, 5 – 26100 CREMONA
Tel. e fax 0372458289
E-mail biblio.seminario@gmail.com
Web: biblioseminariocremona.wordpress.com

Sidney Zoltak e Gian Carlo Corada

Gian Carlo Corada e Sidney Zoltak, un “Bambino di Selvino” che è stato nel DP Camp di Cremona per circa due anni

Il pubblico in sala

Il pubblico in sala

Angelo Garioni e Sidney Zoltak

Angelo Garioni e Sidney Zoltak

 


 

Print Friendly, PDF & Email